Ramalu AmalfiCoast Apartments - Home-min

Maiori & La Costiera Amalfitana

Situata in uno dei luoghi più belli della Costiera Amalfitana, Maiori è tra le mete più incantevoli della Divina Costiera, a breve distanza da Napoli. Tante sono le leggende legate alla sua fondazione.La città discenderebbe dalla dea Maia, antica dea mitologica romana della fecondità e della natura che si risveglia in primavera. Al di là del mito, la fondazione di Maiori è attribuita al lucumone etrusco Reghinna, da cui trae origine l’ antico nome del paese REGHINNA Major,da cui poi solo Maiori.Secondo la tradizione, il re etrusco, colpito dalla bellezza del luogo, avrebbe posto la propria dimora su una rocca che si affaccia sull’ampia spiaggia e che oggi è sede della Insigne Collegiata dedicata a Santa Maria a Mare. Ieri come oggi, la Collegiata sovrasta Maiori e può definirsi il simbolo della sua storia religiosa e civile; in essa si venera una pregevole statua della Madonna con Bambino, di fattura orientale, ritrovata miracolosamente tra le reti dei pescatori nel 1200, e si ammirano diverse opere artistiche, le più importanti delle quali vengono custodite nell’adiacente Museo.

La Divina Costiera

Dal 1997 la Costiera Amalfitana è inserita tra i siti della Lista del Patrimonio dell’Umanità dell’ Unesco. Sublime esempio di paesaggio mediterraneo con straordinario valore naturale e culturale, comprende 13 paesi, tra cui Amalfi e Ravello, per un tratto di costa di 50 km delimitato a ovest da Positano e a est da Vietri sul Mare.

Tradizioni

Le principali ricorrenze di Maiori sono le feste patronali dell’Assunta, il 15 agosto,  e della terza domenica di novembre, la festa sul Santuario dell’Avvocata (il lunedì dopo Pentecoste), sito in luogo panoramicissimo a circa mille metri d’altezza, ed il Gran Carnevale Maiorese, con la sfilata di gruppi e di carri allegorici, oltre a svariate manifestazioni ricreative e culturali che si svolgono negli altri mesi, specie d’estate, quando il paese si riempie di turisti, accolti nei molti alberghi e strutture presenti.

Ricche e saporite sono le pietanze di Maiori, sulla cui tavola non può mai mancare il limone, ed assai apprezzati sono i suoi dolci, tra cui “I sospiri al limone” e le “melanzane alla cioccolata”, che si gustano a Ferragosto in occasione della festa patronale

Trekking & Sentieri

La Costiera Amalfitana è un piccolo angolo di paradiso. Vi sono numerosi  sentieri naturalistici che consentono  escursioni alla scoperta  della storia e delle tradizioni locali. La maggior parte di questi percorsi offre al visitatore panorami mozzafiato. Tra essi  famoso è sicuramente quello denominato dai locali “Sentiero degli dei”, che si estende da Agerola a Positano. Da Maiori , a poca distanza dalla struttura Stella Maris Holidays, si intraprende il “Sentiero dei Limoni”, che congiunge Maiori con il caratteristico villaggio di Torre, territorio di Minori, attraverso un percorso panoramico ricco di limoneti.

Da percorrere sono anche i sentieri che conducono al Santuario dell’Avvocata e quello che conduce alla Chiesa di San Nicola

Gli appartamenti

Stella Maris Holidays

Appartamento a Maiori, in Costiera Amalfitana

Stella Maris Holidays è uno spazioso appartamento recentemente ristrutturato a 200 m dalla spiaggia di Maiori situato sul corso Reginna, strada principale pedonale a traffico limitato che attraversa longitudinalmente tutto il paese.

Perfetto per una vacanza in pieno relax e come base per visitare l’intera Costiera Amalfitana. Vi si accede direttamente a piedi dalla piazza principale della città oppure, in auto, dalla strada che conduce al Santuario di Santa Maria a Mare.

TraMonti e Mare

Appartamento a Tramonti, in Costiera Amalfitana

La casa vacanze TraMonti e Mare è un appartamento completamente ristrutturato in Tramonti in posizione strategica per raggiungere le più belle località della Costa Amalfitana e le autostrade per Pompei, Ercolano e Napoli.
Situato a al centro di Tramonti, è a pochi passi da bar, ristoranti, alimentari e da tutte le attività commerciali, ufficio postale, banca, parco giochi, campo da tennis, piscina.